Lo Studio

PRESENTAZIONE STUDIO LEGALE MATTARELLI – MEZZINI

Il nostro studio è leader nazionale nella consulenza e assistenza giudiziaria e stragiudiziaria nel settore della responsabilità sanitaria e dei danni da trasfusioni di sangue infetto.
Siamo forti di collaborazioni di eccellenza nell’area della responsabilità civile, della tecnica e strategia processuale, della medicina legale e amministrazione sanitaria.
La nostra sede è a Latina ma operiamo in tutto il territorio nazionale.

foto 1
foto 1
studio legale mattarelli-mezzini
studio legale mattarelli-mezzini
studio legale mattarelli-mezzini
studio legale mattarelli-mezzini
studio legale mattarelli-mezzini
studio legale mattarelli-mezzini
foto 4
foto 4
foto 2
foto 2
foto 2
foto 2
foto 1
foto 1
foto 1
Targa Studio Legale Mattarelli - Mezzini
Targa Studio Legale Mattarelli - Mezzini
studio legale mattarelli
Studio Mattarelli
Studio Legale Mattarelli Renato
studio legale avvocato mattarelli renato

Eccellenza professionale

Il nostro è un lavoro di qualità improntato nella risoluzione di problematiche di elevata difficoltà giuridica. I nostri successi giudiziari, spesso caratterizzati da uno straordinario impatto sociale, sono riportati dai più importanti organi di stampa locali e nazionali. La stampa specializzata riconosce alla nostra attività un ruolo di innovazione giuridica e giudiziaria.

Esperienza pluriennale

La nostra esperienza professionale si è arricchita nel corso degli anni di un quotidiano studio dei diversi casi giudiziari di responsabilità del medico e della struttura sanitaria nonché quella del Ministero della Salute e delle regioni per trasfusioni di sangue infetto e vaccinazioni.

La giornaliera presenza nelle aule giudiziarie ci ha permesso di acquisire sul campo, oltre alla professione anche il “mestiere” dell’avvocato. Abbiamo pertanto, una percezione immediata e diretta del modo di agire dei singoli giudici e dei consulenti medico-legali d’ufficio, di cui studiamo le sentenze e gli elaborati peritali al fine di conoscerne il pensiero giuridico o medico, permettendoci la pianificazione di cosa fare e cosa non fare.

La nostra esperienza ci permette di conoscere, praticamente in anticipo, le difese degli avversari come il Ministero della Salute, regioni, asl, aziende sanitarie, policlinici, cliniche convenzionate, case di cura private e medici.

Una parte dei nostri venti anni di attività professionale nell’area dei danni da sangue infetto è stata riassunta, e costantemente aggiornata nelle edizioni 2007, 2010 e 2014, nel primo volume monografico del genere in Italia, Indennizzo e risarcimento da prelievi e trasfusione di sangueedito da Maggioli Editore.

Le storie giudiziarie del nostro studio legale hanno ispirato il giornalista del Messaggero, Giovanni Del Giaccio, a scrivere nel 2015 il libro inchiesta, Sangue sporco, trasfusioni, errori e malasanitàedito da Giubilei Regnani

La nostra esperienza nel settore della responsabilità sanitaria è frammentata in diversi nostri scritti in opere e riviste delle maggiori case editrici italiane, Sole 24ore sanità; Ipsoa; Utet.

Assistenza integrata

Professione, mestiere e prestigio maturati ci hanno permesso di incontrare, discutere e consolidare collaborazioni con professionisti della responsabilità civile e della medicina-legale di fama nazionale ed internazionale.

Immediatezza ed efficienza

La nostra ventennale esperienza nel settore giudiziario e medico-legale ci permette di verificare immediatamente la soluzione del caso e la fattibilità concreta di una causa di risarcimento o di indennizzo per i danni alla salute.

La nostra competenza sanitaria ci permette di leggere in poco tempo e di comparare fra loro i dati delle cartelle cliniche, certificati necroscopici, referti autoptici e di biopsie, di fibroscan nonché HCV RNA quali-quantitativo, HBV, HDV, HEV, CMV, HIV.

Etica e strategie

Siamo in grado di adottare con successo complesse strategie processuali per i casi di estrema difficoltà.

In particolare nell’area dei danni da sangue, caratterizzati dalla decennale distanza fra la trasfusione infetta e la scoperta del contagio, siamo in grado superare la prescrizione del diritto al risarcimento o la decadenza al diritto.

I nostri obiettivi strategici sono assolutamente compatibili con la nostra etica professionale improntata sull’assoluta coerenza al giusto processo e della verità processuale.

Siamo ben consapevoli che negli ultimi anni nell’ambito della responsabilità del medico e della struttura sanitaria, caratterizzata dalla posizione di garanzia del paziente danneggiato, si sono sviluppati interessi e speculazioni processuali anche laddove il medico ha operato con scienza e coscienza.

Per tale ragione il nostro studio, che gestisce centinai di pratiche, non da assistenza quando dall’esame della documentazione non sussistono, oltre a buone probabilità di successo, reali errori medici.

I nostri clienti

I nostri clienti sono cittadini italiani e comunitari o i loro eredi che a seguito di un trattamento sanitario hanno riportato danni ingiusti alla loro salute psico-fisica o che siano deceduti.

Nell’area dei danni da somministrazione di sangue, emocomponenti e emoderivati infetti i nostri clienti sono generalmente persone adulte che nel periodo ricompreso fra gli anni ’60 e gli anni ’90 sono stati trasfusi e che solo successivamente hanno scoperto di essere stati contagiati da HBV-epatite B; HCV- epatite C; HDV-epatite D; HEV-epatite E; CMV-citomeglovirus; HIV-aids, e altre patologie infettive. Oppure dializzati che più recentemente sono risultati positivi ai tests virali.

Nell’ambito dell’errore medico i nostri clienti sono persone di ogni età o i loro tutori o i loro eredi, le cui condizioni di salute si sono aggravate o peggiorate a seguito di una prestazione diagnostica o terapeutica.